HOME DICHIARAZIONE DI CONFORMITA’ E DI UTILIZZO
Alcooltest fiala CEC o CEC1 senza cromo,.( monouso Biodegradabile )
In confezione “Polizia”da 10 pz o “Altik”singolo test
l’Alcooltest monouso Fiala CEC/CEC1 è accreditato ed utilizzato per accertamenti preliminari nei servizi istituzionali dai Comandi di Polizia ed Enti come di seguito meglio specificati ed è corredato delle migliori certificazioni ed autorizzazioni che ne attestano la conformità e le notevoli qualità chimico /fisiche / metrologiche, in base alle vigenti norme.
SI DICHIARA :
· Comando per il Lazio-RM, PiemonteTO, Liguria-GE, Veneto-PD-TS, Emilia/Romagna-BO,Toscana-FI-SI, Umbria-PG, Marche-AN, Campania-NA, Puglia-BA, Abruzzo-AQ, Basilicata-PZ/MT, Calabria-CZ-, Sardegna-SS/CA, Sic. Orientale-PA, Sic.Occidentale-CT, Tre Venezie-PN. Aut.A 12 Brennero, Carabinieri di Velletri (RM), Carabinieri di Fabro(TR), Carabinieri Selva Val Gardena(BZ),Comando Generale dell’Arma dei Carabinieri di Roma.
· Prefettura di Parma, Provincia di Brescia, Provincia di Bologna, PM di Vergato(BO), PM di Perugia, PM di Cologno al Serio(BG), PM di Siena, PM di Casalgrande(RE), PM di Fucecchio(PT), PM di San Vito di Fagagna(UD), PM di Venzone(UD), PM di Sondrio, PM di Marostica, PM di Calcinato(BS), PM Collegno (TO), PM di Verona, PM di Borgo San Lorenzo (FI), PM di San Lazzaro di Savena, PM di Cagliari, PM di Sassari, PM di Altopascio(LU), PM di Manfredonia(FG) PM di Lurate Caccivio(CO), PM di Gavardo(BS), PM di Como, PM di Terracina(LT), PM di Numana(AN), P.L. di Olgiate Olona, PM di Siena, PM COMO, P.M. di Massarosa(LU), PM di Malo (VI), P.M. di Ladispoli(RM), P.M. di Fabriano(AN),PM Ascoli Piceno, PM Ancona, PL Arzignano(VI),PM Terracina,(LT), PL S. Maurizio Canavese(TO) , Provincia di Brescia, PM Fano, PM di Monterado(AN), P.M. di SAVONA PM di Lana(BZ), PM di Nardò(LE), Centro Militare Medicina Legale di Firenze, PM Montesilvano(PE), Autovie Venete SpA., PM Pisa, PM Pescara, PM Roma, PM Pordenone,PL S.Elia F.(FR), Polizia Provinciale Teramo, PM Chiusi(SI), PL Ventimiglia(SV), PM Villafranca(VR),PM Chiaravalle(AN), PM Roseto d.Abruzzi(PE), PM Pietrasanta(LU), P:M: di Prato(FI), P:L: di Tiene(VI), PL di Zero Branco(TV).PL Olgiate Olona(VA), PM Barbiano(BZ) ecc.
Coop.Magliana Sabina di Roma, Coop-Soc.Il Ponte di Pontedera(PI), Comune di Modena, Comune
di Brescia, Provincia di Brescia, Coop.Il Cammino di Roma, Ass. di Castenaso di (BO),S.U.L.P.U.M., Ass. LILA Onlus, ROTARACT, Ass.La Torre di Babele di Bari, Eventa srl, SILB, Rotaract Ancona,ecc
· Fondazione Ania /silb/ Ministero campagna"Guido con prudenza e Rientro Sicuro, AVAP DI FORMIGIANO(MO)
· Unione del Commercio della provincia di Sondrio, Provincia Brescia, ANPAS Lombardia-Como.
· Associazione Italiana Familiari e Vittime della Strada, Ass. Libera-mente, Centro Papa Giovanni XXIII°, ecc.
Il soggetto abilitato ad impegnare l’impresa ed ha sottoscrivere la presente Autocertificazione a supporto dell’alcooltest Fiala CEC e CEC1 a titolo di certificazione sostitutiva è il titolare:
Pietro Caimmi, nato a Perugia 26/9/1953
residente a Bastia Umbra (PG) – cod. post. 06083,
in via Kennedy 8
C.F. - CMMPTR53P26G478C
SI FA PRESENTE:
· che sotto la propria responsabilità civile e penale le informazioni ed i dati trascritti corrispondono a verità e che possono essere pubblicamente resi noti per gli usi consentiti dalla Legge, comprese le informazioni già rese pubbliche in internet corrispondenti ai link:
www.alcooltest.net www.webalice.it/alcooltest http://utenti.lycos.it/alcooltest http://xoomer.virgilio.it/etilometro http://xoomer.virgilio.it/alcooltest http://spaces.msn.com/alcooltest
Si trasmette inoltre a fini riepilogativi i Vantaggi comparativi contro altri prodotti :.
· Rapidità: 60 secondi ( tempo totale :apertura conf. e risultato finale)
· Riservatezza: non invasivo e igienicamente protetto.(gestibile dall’utente)
· Sicurezza: Non contiene Cromo o sostanze cancerogene.( cert.ISS dir.67/548 CEE)
· Smaltimento:Biodegradabile, rifiuto normale
· Precisione: 97% a 0.5 g/l e 95% da 0,8 gr/l in poi.( tolleranza max 5%)
· Costo : in base alle quantità (meno del boccaglio etilometro)
· Visibilità notturna: ottima, essendo in origine di colore bianco candido
· Certificazioni:organismo metrologico accreditato ed Istituto Sanità
· Disponibilità: Continua ogni 7 giorni ( programmazione bimestrale)
Allo stesso prezzo potrà scegliere sia il mod. CEC che il mod. CEC1
fiala CEC1 fiala CEC
Questo alcooltest è stato prodotto nel rispetto della Direttiva 67/548/CEE .
E ’l’unico al mondo ad essere Certificato non pericoloso con un coefficiente (C;R. 35) = 0,938% del contenuto del reagente. ( Asseverazione Consolato Ceco allegata in italiano ).
Livello di precisione: Tolleranza: +/- 3 %
Riepilogando
Range CEC1: 0,2 – 0,5 - > 0.5 g/l ( nell’espirato %o) il liv. di 0,5 g/l tarato con tollerenza 3% )
Range CEC : 0,4 – 0,8 - 1,2 g/l ( nell’espirato %o) il liv. di 0,4 g/l tarato con tollerenza 3% )
Il processo di Produzione è eseguito a lotti : ogni confezione è tarata, controllata e numerata.
In fede
Pietro Caimmi Bastia U. 21.11.2006
ALCOOLTEST FIALA CEC1 e CEC / ALTIK DENOMINATO IN ORIGINE rispettivamente ALT3 e ALT4 ALCOHOLTEST P
IL TEST NON INTERAGISCE A CONTATTO CON IL CORPO UMANO IN QUANTO E’ CORREDATO DI BOCCAGLIO . IL REAGENTE E’ TRATTENUTO
E SIGILLATO DA FILTRI DIFFUSORI A PROTEZIONE.
Questo prodotto è un test monouso per la misurazione del tasso alcolemico a titolo di prevenzione
Dopo l’uso non disperdere la fiala nell’ambiente, ma gettarla nei contenitori per vetro.
Questo alcooltest NON CONTIENE CROMO in adeguamento alle direttive 67/548/CEE e 1999/45/CE
Destinazione d’uso: analizzatore a reazione chimica del tasso alcolemico indicativo per diagnostica in vivo ai fini preventivi o strumento di controllo del tasso alcolemico per pre-diagnosi indicativa della presenza di alcool contenuto nell’espirato .
Caratteristiche chimico/ficiche : Involucro di vetro reciclabile contenente sali minerali sigillati da silicone e chiuso ermeticamente da due tappi alle estremità, con palloncino e boccaglio in materiale tipo sloviplast SG-729 O 732 utilizzato per alimenti.
Composizione reagente: Gel di Silice,Sali di iodio, H2SO4.,Potassio (Non contiene Cromo o sostanze cancerogene )
Classificazione dei rischi all’uso in base al contenuto delle sostanze pericolose: Certificazione rischi: ( scarica il documento)
Il prodotto è classificato NON PERICOLOSO Certificazione n° 11/ 2003 del 15/05/2003 Ekoline spol.sr.o. a norma Dec.157/98 e 376/2001 Rep.Ceca
Range di rilevazione del tasso alcolemico: primo viraggio colore dal bianco al rosa da 0.3 mg/l %o con aumento di intensità colore proporzionale alla quantità di alcool rilevato fino al valore di 1.2 mg/l %o (L’etichetta di confronto stampata sulla fiala riporta il colore relativo alla quantità di alcool espressa in %o )
· Range Alcooltest Fiala CEC e ALTIK : 0.4 mg/l %o - 8 mg/l %o - 1.2 mg/l %o ( colore di paragone indicato su etichetta esterna della fiala)
· Range Alcooltest Fiala CEC 1 : 0..2 mg/l %o - 0.5 mg/l %o ( colore di paragone indicato su etichetta esterna della fiala)
Margine d’errore del colore assunto ed indicato sull’etichetta: +/-3 % max 5% a secondo delle condizioni fisiche e dello stato di conservazione.
Scadenza e conservazione: 12 mesi dalla data di fabbricazione. Si raccomanda di conservare in assenza di luce e ad una temperatura non superiore ai +30 °C e non inferiore a 0 %C. In viaggio, auto,etc. conservare in una borsa termica.
Controindicazioni (Quando non deve essere usato):
1 Entro 15 minuti dall’assunzione di bevande alcoliche, caramelle,dolci,etc.
2. Entro15 minuti dall’ aver fumato, pulito i denti o usato lo spray orale.
3 In presenza di forti disturbi di stomaco. Alcuni disturbi di stomaco possono generare la tipica molecola (aldeide) dell'alcool,
pertanto in presenza di tale situazione il test potrebbe non essere attendibile.
4. In presenza della patologia diabete mellito insulino dipendente potrebbe verificarsi la produzione di chetoni che può determinare il reflusso di aria gastrica
in bocca contenente alcol in quantità maggiore a quella realmente presente in circolo e pertanto il risultato del test in tale condizione sarà sicuramente falsato.
5. Dopo aver assunto farmaci o sciroppi a base di fruttosio, acido ascorbico e che possono influenzare la regolazione del processo di bioattivazione dell'etanolo
attraverso la trasformazione dell'enzima NADH in NDA.
6. Luce:.Il test viene alterato dalla luce reagisce con la luce.
Palloncino: Non utilizando il palloncino la lettura del test sarà falsata. Il palloncino è l’unità di riferimento per la misurazione
Modalità e consigli d'uso della fiala ALCOOLTEST
Il test è personale e può essere utilizzato a titolo di prevenzione; la lettura del livello di alcool è indicato dalla colorazione assunta dal reagente di colore bianco situato all'interno della fiala che assume un colore rosato dal chiaro al più scuro a seconda della percentuale di alcol rilevato nell’espirato. Il fisico umano assume la massima concentrazione di alcool dopo 90 minuti circa l’assunzione.
Modo di uso
1. Togliere tutti e due i tappi all'estremità della fiala.
2. Infilare la fiala dentro il palloncino all’estremità indicata dalla freccia e mettere il boccaglio nell’estremità opposta.
3. Espirare (soffiare) dentro la fiala, possibilmente in modo continuo affinché il palloncino sia gonfiato completamente. Durante questa fase la fiala si scalda.
4. Controllare il risultato della prova dopo un minuto .
Lettura del Risultato:
1. Paragonare la colorazione più scura assunta dai granuli situati tra i due filtri all’interno della fiala, con la gamma indicata sulla fiala o sulla scatola.
2. La colorazione del contenuto acquisito dal reagente della fiala, esprimerà il tasso alcolemico di riferimento stampato sull’etichetta esterna.
Avvertenze e precauzione per l’uso:
1. Evitare il contatto con il contenuto della fiala. Se si dovesse venire a contatto con il reagente sciacquare abbondantemente con acqua e recarsi al più vicino
Pronto Soccorso.
Smaltimento: negli appositi raccoglitori per vetro reciclabile
Questo prodotto è stato fabbricato rispettando tutti i criteri di sicurezza,ma data la sua caratteristica deve essere utilizzato da un pubblico responsabile.
Tenere lontano dalla portata dei bambini. Il produttore e il distributore non sono responsabili per un uso non conforme alle indicazioni ivi riportate.
Concessionario esclusivo Italia: Alcooltest - Marketing Italia –Bastia U.-PG – Telefono di emergenza 3398282019
Certificazione d’origine:
Test in Fiala ALCOOLTEST registrato con il nome originale tecnico" ALT 2/3 ALCOHOL TEST DETECTION TUBE" è prodotto dalla ditta Tejas s.r.o – Jablonec (Repubblica Ceca).
Distribuito da : Alcooltest- Marketing Italia- V. Kennedy, 8 - 06083 - Bastia U.- PG (Italia) – e.mail: alcooltest@alcooltest.net
1) Certificato di origine tipo n°214-98-0168/D 03879 di cui Autorizzazione n°2/1997 del 20/6/1997 dell'ISTITUTO NAZIONALE DELLA SANITA' di Praga (Rep.Ceca) al produttore Tejas s.r.o.
3) Il test ha superato le prove in conformità alle direttive dell'ISTITUTO NAZIONALE DELLA SALUTE DI PRAGA rispondendo alle norme ISO 10993-5 con certificato ZZP 13-3464/98-1524 il 6/11/98, registrato al n°1019;
4) Autorizzazione n° 3076 del Test di laboratorio con documento n° 050099-02 DEL 27/8/2002 della VVUU,a.s. di OSTRAVA-RADVANICE(Repubblica Ceca).e N° VVUU -009/H/2004 identificato al n°49900331 del 6/2/2004 ., per il report VVUU -014977/2004 .-5) Authorisation for the activity of OZCM
TELEFONO PER EMERGENZE : 339 8282019
0.3-0.4 |
leggera euforia |
prestazioni diminuite |
0.5 |
franca euforia, diminuzione delle percezioni e dell'equilibrio |
riflessi rallentati |
0.8-1.2 |
alterazioni del comportamento, dell'equilibrio, riduzione della capacità di giudizio |
guida pericolosa |
1.6-2.5 |
percezioni fortemente ridotte, deambulazione appena sufficiente |
guida irresponsabile |
ALCOOLTEST MARKETING ITALIA di Pietro Caimmi
Via J.F.Kennedy, 8 06083 BASTIA U. – PG (Italy)
Fax 075 8012645 Tel. 339 8282019
http://xomer.virgilio.it/alcooltest http://www.alcooltes.net
( test di rilevazione alcolemica nell’espirato in %o BAC o g/l )
Un alcoltest al cromo può creare molti danni.
CENNI SULLE CARATTERISTICHE
la ns. azienda anni fa ha abbandonato l'alcoltest che conteneva il cromo(dicromato di potassio) perché tale sostanza è classificata cancerogena per l’uomo e dannosa per l'ambiente e quindi è stato brevettato un alcooltest biodegradabile senza cromo e non invasivo a nome ALTIK, Fiala CEC o CEC1.
I’ Alcooltest ALTIK è il risultato di una lunga ricerca che sigilla la riuscita del progetto per la tutela della sicurezza umana, dell'ambiente e garantisce una precisione di lettura affidabile di tutto rispetto del 95% con una tolleranza pari al 3% e max del 5%.
Riceviamo molte richieste di chiarimenti sulla tipologia degli alcooltest monouso e considerando il recente sviluppo del settore e l'infiltrazione in senso speculativo sul mercato di prodotti di dubbia provenienza e certificazione, è doveroso aggiornarVi per quanto è di ns. conoscenza affinché possiate valutare con la massima sicurezza i rischi o i pregi.
Consigliamo di fare attenzione ai test che contenendo cromo non menzionano l'esistenza di tale pericolosa sostanza sulle istruzioni d'uso e sulla confezione, in contrasto alla direttive 67/548/CEE.
http://www.cspo.it/database/mostra.asp?idFile=432
http://www.iss.it/binary/spps/cont/MSDS%20Dir%202001-58.1111746973.pdf
In presenza del cromo Il coefficiente di rischio all’uso C.R. non può essere >/= di 0,1 % in peso o volume
I prodotti che contengono sostanze cancerogena e mutogena obbligano il rivenditore, il distributore ed il produttore, di porre sul prodotto tutti gli accorgimenti a tutela del cittadino, specificando le R e le S
http://www.iss.it/spps/docu/cont.php?id=17&lang=1&tipo=6
Gli alcoltest al cromo si riconoscono dal reagente di colore giallo che diventa verde con l'alcol
Test al cromo Giallo/verde Test senza cromoBianco/rosa
Nella confezione di alcuni alcool test spesso viene citato soltanto il riferimento ad una certificazione generale o addirittura solo sommariamente si evidenzia la pericolosità dell'uso senza specificare le serie conseguenze come il rischio di cancro, di mutagenesi, di ustioni, per contatto o inalazione; inoltre questi alcoltest sono un “rifiuto speciale” per la presenza del bicromato di potassio e acido solforico, ma spesso nelle indicazioni per lo smaltimento non è posta alcuna attenzione su tale pericolo, anzi si invita allo smaltimento come un normale rifiuto, contribuendo cosi gravemente all’inquinamento dell’ambiente.
I soli richiami a certificazioni generali non sono sufficienti a garantire la bontà e la sicurezza di un prodotto in base all'uso preposto se nelle indicazioni del prodotto non è citato affatto il grado del rischio all'uso (dir. 67/548/CEE.)
Gli alcoltest al cromo devono riportare in modo obbligatorio, chiaro ed inconfondibile sulla confezione i simboli di pericolo istituiti dell' Istituto Superiore di Sanità : il luogo e la procedura di smaltimento" Rifiuto speciale" ed i valori metrologici legati alla tolleranza certificata.
Caratteristiche chimiche del dicromato di potassio
• CAS No:7778-50-9 Numero/i di identificazione
• * 3 Identificazione dei pericoli • Classificazione di pericolosità:
T+ Molto tossico O Comburente N Pericoloso per l'ambiente
• Indicazioni di pericolosità specifiche per l'uomo e l'ambiente:
R 45 Può provocare il cancro
R 46 Può provocare alterazioni genetiche ereditarie.
R 60 Può ridurre la fertilità.
R 61 Può danneggiare i bambini non ancora nati.
R 8 Può provocare l'accensione di materie combustibili.
R 21 Nocivo a contatto con la pelle.
R 25 Tossico per ingestione.
R 26 Molto tossico per inalazione.
R 34 Provoca ustioni.
R 42/43 Può provocare sensibilizzazione per inalazione e contatto con la pelle.
R 48/23 Tossico: pericolo di gravi danni alla salute in caso di esposizione prolungata per inalazione.
R 50/53 Altamente tossico per gli organismi acquatici, può provocare a lungo termine effetti negativi per l'ambiente acquatico.
Per visualizzare la legge ( dir. 67/548/CEE) che vieta e regola l'utilizzo di sostanze pericolose( cromo) o prodotti che ne sono composti, andare ai link: http://www.cspo.it/database/mostra.asp?idFile=432
Un altro serio pericolo proviene dai test monouso che non utilizzano il palloncino : -
- senza unità di campionatura di espirato per il riferimento alla misurazione un test non vale nulla.
Pietro Caimmi 21/11/2006